Entra in vigore la nuova polizza RC professionale per gli iscritti FIMP

Cari colleghi,
come annunciato da oggi la nuova polizza RC professionale entra in vigore e, quindi, ogni iscritto può scaricare il testo dal nostro sito nazionale o, anche, dal sito della Fondazione.

Se è vero, com’è vero, che da circa 14 anni, abbiamo la copertura RC professionale meno cara d’Italia, da oggi, è altrettanto vero, che gli iscritti FIMP hanno a disposizione una polizza realizzata esclusivamente per il pediatra di famiglia che contempla anche la copertura del sostituto rimanendo comunque la meno cara e, da oggi, la più completa sul mercato.

Certamente tutto è perfettibile e, quindi, dopo un primo periodo di “rodaggio” vedremo cosa è da migliorare o perfezionare. La Segreteria Nazionale è fin da ora impegnata al monitoraggio ed acquisizione di eventuali miglioramenti di condizioni. In ogni caso, lo sforzo della Dirigenza nazionale è stato totale e rivolto, in primis a coprire anche gli eventuali errori causati dal sostituto.

Dunque, questi i presupposti di una polizza realizzata per gli iscritti a copertura della loro attività. I motivi della nostra scelta:

1. Il primo è che la Responsabilità in ambito medico è la Madre di tutti i problemi.
2. Il secondo è che le polizze assicurative che coprono la responsabilità professionale sono poche (molte compagnie di assicurazione non prevedono tra i propri prodotti questo tipo di polizze) e, specialmente in questo ultimo decennio, sono aumentate di prezzo a causa dell’aumento del numero di contenziosi.
3. Il terzo è che la sentenza di Firenze, con danni superiori ai 3 milioni di euro, è ben nota anche alle compagnie di assicurazione che non vogliono coprire anche i rischi derivanti dall’attività del sostituto.

Con questi paletti, quindi, abbiamo portato avanti e concluso una trattativa serrata, che mi sento di definire senza mezzi termini, un successo dovuto alla nostra caparbietà, oltre che alla credibilità che negli anni ci siamo costruiti come FIMP, anche nel settore assicurativo.

È un testo articolato che contiene tutto il possibile ed è scritto in modo che sia chiaro anche a chi non fa l’assicuratore di professione. Si compone di varie sezioni: NOTA INFORMATIVA; GLOSSARIO; CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE; SINISTRI; INFORMATIVA SULLA PRIVACY e, ogni sezione, a sua volta, si sviluppa in una serie di articoli e commi che esplicitano: per quanto riguarda la nota informativa, le informazioni sull’impresa di assicurazione, le informazioni sulla polizza, le informazioni sulle procedure liquidative e su come fare gli eventuali reclami. Per quanto riguarda il glossario, le definizioni dei termini e dei soggetti e le definizioni specifiche di ogni settore della polizza (responsabilità civile, tutela legale, incendio, furto, ecc.). Per quanto riguarda le condizioni di assicurazione sono divise per singoli sottosezioni e scritte in modo da non generare confusione tra un settore e l’altro. Per quanto riguarda i sinistri sono riportate le norme comuni alle diverse sezioni, mentre quelle relative alla Responsabilità civile sono state separate per evitare confusione. Infine sono stati inseriti i testi delle informative, ex lege, sulla privacy. In tutto il testo, comunque, abbiamo voluto che le clausole che prevedono oneri o obblighi a carico del contraente (che è la FIMP) o degli assicurati (che sono gli iscritti FIMP), come, a esempio, nullità, decadenze, esclusioni, sospensioni e limitazioni della garanzia, rivalse e, anche informazioni qualificate come “avvertenze”, siano stampate su fondo colorato ed evidenziate per segnalare che vanno lette con particolare attenzione ed evitare che passino inosservate a chi stipula la polizza.

Nella speranza di avere, ancora una volta, realizzato uno strumento a difesa della categoria, vi invio cordiali saluti.

F.I.M.P. – Federazione Italiana Medici Pediatri

IL PRESIDENTE NAZIONALE

Dott. Giuseppe Mele

Fascicolo informativo

Moduli di adesione in formato .zip