Convegni Fimp

4° CONGRESSO NAZIONALE FIMP

Firenze 30 Settembre – 2 Ottobre 2010

Benvenuti al 4° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri!

Entrare nei labirinti della fanciullezza, per descrivere il tempo della meraviglia, della scoperta, della presa di coscienza della crudeltà e della bellezza del mondo è sempre impresa ardua ma possibile.
Impresa che, il quarto Congresso scientifico della FIMP dal titolo «Cicatrici sulla pittura fresca» si propone di affrontare in modo analitico e, il più possibile esaustivo.
Il mondo in cui viviamo non è a misura di bambino, né come spazi, né come tempi. La fragilità dello sviluppo preadolescenziale che richiede un impegno attivo, un’attenzione non solo dichiarata ma sempre più agita e condivisa, una forte capacità di ascolto e di osservazione, per poter interpretare gli aspetti più delicati per la crescita e il sano sviluppo cognitivo, affettivo e comportamentale del bambino, è troppo spesso contrassegnata da cicatrici tanto invisibili quanto indelebili che hanno il potere di segnare, in modo permanente, il futuro di quel piccolo essere umano.
Il tema che sarà portato alla ribalta scientifica dalla FIMP nel 2010, durante i lavori di Firenze, è di quelli che fanno dibattere da diversi crinali e molteplici angolazioni ed è, esso stesso, capace di lasciare profonde cicatrici dell’anima, allontanando totalmente la banalità e dilatandosi in un respiro ampio che fa di questo IV° Congresso una ribalta aperta a molteplici chiavi di lettura e che invita, altresì, ad una profonda riflessione sui riti di passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza.
Del resto, la società raccoglie ciò che semina proprio attraverso il modo in cui educa i suoi figli! E, troppo spesso, è attraverso una catena di eventi pregni di violenza e abusi che si tramandano da una generazione all’altra, così come passano da una società a quella successiva, le cicatrici sulla pittura fresca.
E’nostra ferma convinzione che, in primo luogo, sia necessario fare in modo che un tale abuso dell’anima non si verifichi giacché, quando queste alterazioni mentali si sviluppano, può non esserci modo di tornare indietro.

IL PRESIDENTE NAZIONALE FIMP
Dott. Giuseppe Mele

Programma


……

Per maggiori informazioni