Comunicati Segretario

GLI AUGURI DEL SEGRETARIO PROVINCIALE FIMPCT DOTT. ALESSANDRO MANZONI

Carissimi,
la pandemia che stiamo vivendo ha stravolto tutte le nostre abitudini e, tra queste, anche l’annuale scambio di auguri della FIMP CT. Questo momento d’incontro non potrà svolgersi quest’anno con le consuete modalità organizzative, ma nonostante tutto non abbiamo voluto rinunciarci, spinti come siamo da motivazioni che ci inducono a nutrire speranza, coltivare ottimismo e soprattutto per farci sentire uniti in un unico grande gruppo.
Negli ultimi mesi le stanze virtuali sono state il luogo d’incontro per le nostre riunioni sindacali e per i nostri aggiornamenti scientifici. Sarà un salone virtuale quest’anno anche il luogo che ci ritroveremo per partecipare a questo appuntamento annuale.

L’attività sindacale del 2020 è stata rallentata dalle restrizioni imposte dalla pandemia in corso, ma nonostante le enormi difficoltà la Fimp CT è stata sempre vicino ai tutti i suoi iscritti. Sicuramente c’è ancora tanto da fare per risolvere i problemi che si trascinano ormai da diversi anni ma la determinazione e la caparbietà che ci
contraddistingue ci inducono a poter affermare che il direttivo, che mi onoro di rappresentare, si impegnerà al
massimo per onorare gli impegni presi. Vorrei soffermarmi brevemente su alcuni provvedimenti di cui vado particolarmente fiero, adottati durante l’anno:
– la fornitura di sistemi di protezione a tutti gli iscritti durante il periodo di pandemia
– il pagamento delle quote di ponderazione
– l’assistenza agli iscritti mediante uno staff di professionisti e consulenti di alto livello
– le graduatorie per l’associazionismo e l’assistente di studio, primo passo per la normalizzazione.
– l’accordo aziendale sulla campagna vaccinazione antiinfluenzale 20/21
– il protocollo d’intesa Fimp CT – Università di Catania per il tutoraggio dei pediatri di famiglia
– il nuovo sito Fimp CT, casa comune virtuale in cui possiamo trovare le
risposte a tutti i nostri quesiti.

Come categoria, nel rispetto del sacro giuramento d’Ippocrate
siamo stati e saremo sempre accanto ai nostri piccoli pazienti,
siamo stati e saremo sempre un punto di riferimento per le famiglie
siamo stati e saremo estenui difensori dei diritti dell’infanzia.

Oggi siamo chiamati ad assolvere nuovi compiti per superare questo periodo di pandemia:
la somministrazione di tamponi, la gestione dei bambini positivi asintomatici e dei bambini ammalati per Covid, la vaccinazione Anticovid, il rientro a scuola in sicurezza.
Garantiti da un sindacato forte coeso e determinato.
Vorrei ricordare con affetto i quattro colleghi catanesi contagiati dal coronavirus durante lo svolgimento del loro lavoro, fortunatamente tutti guariti senza esiti.

Vorrei rivolgere un affettuoso saluto ai colleghi neopensionati 2020 ricordando loro che la FIMP CT è sempre la vostra casa: un pediatra, come ho già detto, è per sempre!

Scegliamo di essere ottimisti, ci si sente meglio!

Nell’augurare a tutti voi ed alle vostre Famiglie un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, completo questo mio augurio con la richiesta di un bambino a Babbo Natale…
“Caro Babbo Natale quest’anno vorrei giocare con i miei amici a scuola come facevo prima, vorrei non veder più persone con le mascherine, e vorrei tornare ad abbracciare il nonno e la nonna senza paura.

 

AUGURI!

Il Segretario
Alessando Manzoni