Notizie FIMP CT

Gli auguri della FIMPCT al Teatro Brancati

Bellissima ed interessantissima serata organizzata dalla FIMP CT in occasione dello scambio degli “AUGURI DELLA PEDIATRIA CATANESE”. La serata ha visto la presenza di tanti pediatri: Universitari, Ospedalieri, pediatri di famiglia, pensionati e neo specializzandi; colleghi di altre specializzazioni che operano a stretto contatto con noi;  funzionari Asp e direttori di distretto.

L’assessore regionale alla salute, impossibilitato a prendere parte alla serata ha delegato un suo rappresentante.La manifestazione ha regalato momenti di intense emozioni, ma anche, interessanti punti di riflessione, che segneranno il nostro futuro professionale.

Voglio brevemente soffermarmi su alcuni momenti della serata, che è cominciata con l’abbraccio collettivo al collega tesoriere Ugo Ciulla, per l’improvvisa perdita dalla madre. A seguire il commosso intervento di Angelo Milazzo nel ricordo dei pediatri non più con noi.L’intervento del Maestro prof. Lorenzo Pavone, seguitissimo ed apprezzassimo, ha evidenziato il disinteresse del sistema sanitario verso la pediatria. Altro momento caratterizzato da intense emozioni è stato quello che ha visto l’attribuzione di attestati di riconoscenza ai colleghi andati in pensione nell’anno 2019.
La consegna è stata fatta da due neo specializzati con una cerimonia di alto valore simbolico.

Abbiamo voluto consegnare un attestato anche al collega Carmelo Indriolo, primario ospedaliero neopensionato; consegnare fatta da Tony Palermo assieme ai due vicesegretari: Vito Marletta e Filippo Di Forti. Al neopensionato Enzo Torre, è stato dato un attestato Fimp CT, a rimarcare il clima di collaborazione tra le due istituzioni. Nel consegnare l’attestato, Mimmo Torrisi ha ribadito che il ritrovato clima di collaborazione sta dando i primi concreti risultati.
A seguire gli interventi di Antonella Distefano e Alberto Fischer, che si sono complimentati per l’ottima iniziativa e hanno tributato un plauso alla FIMP per la tenacia dimostrata nel voler realizzare l’unità del comparto pediatrico. Il Prof. Ruggero Martino ha annunciato l’approvazione della delibera che istituisce il tutoraggio per gli specializzandi da parte dei pediatri di famiglia e si è detto convinto della necessità di creare un gruppo comune incoraggiando l’azione intrapresa dalla FIMP CT

Infine, Pino Liberti per conto dell’assessore regionale alla Sanità ha confermato l’attenzione dell’assessorato per la pediatria siciliana, elencando innumerevoli iniziative e provvedimenti fatti.
Nel ringraziare i presenti per l’affetto e l’attenzione dimostrata ho lanciato l’idea di istituire nella nostra sede “LA CASA DELLA PEDIATRIA CATANESE”, punto d’incontro di tutti i pediatri della nostra provincia. L’idea è stata accolta con molto entusiasmo; sta a noi il compito di realizzarla.

Una esilarante commedia, con Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina, ha allietato i presenti. Un brindisi finale con scambio di auguri ha completato la piacevole ed interessante serata.

AUGURO A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE UN SERENO NATALE ED FELICE ANNO NUOVO

Catania li, 23 Dicembre 2019                                                    Dott. Alessandro Manzoni

 

« di 2 »