Comunicato del presidente Chiamenti sulla bozza SISAC per il rinnovo dell’ACN Medicina Generale

comunicato-fimpEcco il testo del comunicato stampa che il Presidente Nazionale Giampietro Chiamenti ha rilasciato a seguito della pubblicazione sul SOLE 24 ORA SANITA’ della bozza SISAC per il rinnovo dell’ACN della Medicina Generale.

“La FIMP, prendendo atto del metodo di diffusione, delle tempistiche rispetto ai passaggi istituzionali e alla apertura dei tavoli ufficiali di confronto con le parti sindacali ma soprattutto dei contenuti della bozza di Convenzione che la SISAC intende proporre per il rinnovo dell’Accordo Nazionale sulle cure primarie, si associa alla ferma e circostanziata nota di protesta del Segretario Nazionale della FIMMG Giacomo Milillo.
Pur avendo chiara consapevolezza che la bozza è quella per la Medicina Generale, non è difficile immaginare che molte parti del testo saranno inevitabilmente traslate nella bozza per la Pediatria di libera scelta. Mi riferisco agli articoli del capo 1 e in particolare al ruolo giuridico oltre che alla impostazione sulla struttura della parte economica ma anche a molte altre parti che, per criticabile consuetudine, vedono le due convenzioni speculari; spesso senza tener conto della specificità del comparto pediatrico...(segue)

pdfComunicato stampa

Bozza SISACpdf