APPROVATO IL DECRETO PER LE CERTIFICAZIONI SPORTIVE NON AGONISTICHE

certificatoIl decreto sulle certificazioni medico-sportive è stato pubblicato il 20 Luglio (vedi allegato).
In relazione ai certificati per l’attività sportiva non agonistica viene introdotto l’obbligo di sottoporsi a un controllo medico annuale –  effettuato da un medico di medicina generale, o un pediatra di libera scelta o da un medico dello sport – per tutti gli studenti che svolgono attività fisico-sportive organizzate dalle scuole nell’ambito delle attività parascolastiche; per i partecipanti ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale e per le persone che svolgono attività organizzate dal Coni o da società affiliate alle Federazioni o agli Enti di promozione sportiva che non siano considerati atleti agonisti.
La visita dovrà prevedere la misurazione della pressione arteriosa e un elettrocardiogramma a riposo. Regole più stringenti sono previste per chi partecipa ad attività ad elevato impegno cardiovascolare come manifestazioni podistiche oltre i 20 km o le gran fondo di ciclismo, nuoto o sci: in questo caso verranno effettuati accertamenti supplementari.

Il decreto  ha negli allegati B , C, D, i nuovi modelli di certificazione da rilasciare ai pazienti:
-Certificato di idoneità alla pratica di attività ludico-motoria
-Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico
-Certificato di idoneità alla pratica diattività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, ex art. 4 D.M…

Quindi, adesso il Pediatra, per rilasciare alcuni tipi di certificazione di idoneità sportiva non agonistica, dovrà richiedere l’ECG e misurare la Pa e redigere il certificato aggiungendo: “…..visto il risultato dell’ECG e i valori della PA….si certifica che …”.

Vi informerò su altri eventuali sviluppi.
Ringrazio il Segretario Nazionale FIMP, dr. Adolfo Porto, per la tempestiva comunicazione.

 

Giuseppe Mazzola
Segretario Provinciale FIMP Catania

Il testo del decreto pdf