UN UOMO LIBERO CI HA LASCIATO

Il Prof. Bartolozzi non è più tra noi. Ha lasciato dietro di se un vuoto incolmabile.
Un uomo dalle solide fattezze, convinto e forte, che mai ha temuto di poter esprimere liberamente il suo pensiero e le sue opinioni di instancabile studioso.
Grande e solare il suo sorriso, disponibile ed umile il suo approccio, accogliente e sempre cordiale il suo insegnamento.
Ha dedicato la sua vita alla pediatria senza mai trascurare di trasmettere incondizionatamente il suo sapere. Chiunque tra noi medici, ma anche tra quanti hanno avuto modo di conoscerlo, hanno potuto ricevere dalla sua esperienza e generosità, hanno avuto occasione di confrontarsi liberamente, hanno potuto attingere alla fonte della sua conoscenza.
Lascia un vuoto incolmabile, dicevo, perché la sua vita è stata rivolta allo studio, all’accrescimento, alla ricerca ed alla salute dei bambini.
E’ stato riferimento di innumerevoli occasioni di approfondimento scientifico ed ha sempre dimostrato, con la vivacità che contraddistingueva i suoi interventi, libertà di pensiero e di opinione confrontandosi, ed a volte scontrandosi, allegramente.
Dall’uomo abbiamo appreso i principi fondamentali cui si è sempre ispirato, unito alla sua amata moglie, con grande riserbo, è stato per noi un piacevole riferimento di saggezza.
A lei il nostro pensiero più affettuoso, affinché il nostro caro Prof. possa essere sempre e comunque al suo fianco e possa continuare ad ispirare il suo futuro ed a guidare con gli insegnamenti che ci ha lasciato le scelte della pediatria del futuro.

FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri –
Via Carlo Bartolomeo Piazza 30 – Roma