6 MARZO 2012 – Giornata Europea della Logopedia

LIBERA LE PAROLE

“Balbuziente”……. tante etichette per definire le persone con un problema di fluenza.La Fluenza Verbale rappresenta il ritmo dell’eloquio nella produzione verbale. L’assenza o la diminuzione della Fluenza determina una Disfluenza che può essere fisiologica o patologica, fino a diventare un handicap comunicativo-verbale. Solo gli esperti possono fare una diagnosi idonea ad un progetto personalizzato. Il ricorso precoce alla logopedia è, per la balbuzie, una fondamentale opportunità per un recupero pieno e duraturo della funzionalità comunicativo verbale.

In occasione della Giornata Europea della Logopedia, il Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Europeénne (Cplol) e la Federazione logopedisti italiani (Fli), rinnovano il loro impegno nel fornire le giuste e corrette informazioni al pubblico, anche con la pubblicazione sul sito www.fli.it di articoli che illustrano le regole per una diagnosi precoce e una presa in carico logopedica.
L’Associazione Logopedisti Siciliani mette a disposizione un Filo diretto con Esperti, per informazioni sul tema della Balbuzie.

Vedi programma…