Esenzioni da reddito:NUOVE NORME REGIONE SICILIA

La Regione Sicilia si adegua alle esenzioni usate in tutta Italia e modifica le regole di riscontro delle esenzioni dal ticket a partire dal 21 gennaio 2012. Innanzitutto si invitano i sigg.colleghi, sempre che non l’abbiano gia’ fatto, a ritirare presso il proprio distretto il codice di accesso per accedere al sito   www.sistemats.it,  portale del sistema tessera sanitaria: dopo essersi registrati, scaricare il file che contiene, per ogni paziente, il certificato ed attibuito dal  Ministero delle Finanze,  il diritto all’ esenzioni  da reddito,  nome del pazienti , il codice fiscale e l’isee.
Inserire l’esenzione  solo per gli aventi diritto, controllando la corrispondenza dei dati dell’elenco dei  pazienti al momento della prescrizione.
Per coloro che hanno goduto fino a venerdi 20 gennaio 2012 delle vecchie ISEE, 01 e 03 non sono piu’da usare; se inoltre questi pazienti non compaiono nell’elenco suddetto, cancellare subito l’isee e in automatico  verra’  barrata dal programma la casella n sulla ricetta, essendo considerato non esente dal Ministero delle Finanze, che e’  l’unico ente certificatore.
I genitori che a loro dire pensano di avere comunque diritto all’esenzione, e comunque entro il 30/04/2011,  potranno ricorrere all’autocertificazione da rilasciare all’Asp di appartenenza o agli uffici Caf che verranno ad essere  convenzionati  con l’ Asp 3 Cataniat, per smaltire la mole di lavoro che si verra’ a creare nelle prime settimane, in modo che il Ministero delle Finanze  aggiorni la posizione degli aventi diritto ed gli aventi diritto nell’elenco rilasciando una esenzione temporanea. Il sistema dovrebbe entrare a regime il 1 maggio 2012.

E’ facoltà inoltre dei genitori o dei tutori dei nostri pazienti fino al  30/04/2011 autocertificare  la situazione economica  firmando  la ricetta.
e saranno fatti controlli su tali ricette auto-certificate al fine di verificare il possesso dei requisiti al momento dell’ esibizione della ricetta presso farmacie e studi convenzionati.
In allegato il testo della legge e la circolare esplicativa.

Nuove regole per l’esenzione ticket in Sicilia

Legge Regionale n.6 del  10/1/2012

Circolare dell’Assessorato Regionale della Salute