Lettera aperta al Presidente dell’ENPAM, On. Eolo Parodi – La FIMP prende posizione.


Presidenza Nazionale
Via Carlo Bartolomeo Piazza, 30 – 00161 Roma

Prot. n°    449u/11/P                                 Roma, 30 Agosto 2011

Ill. mo On. Eolo Parodi

Presidente ENPAM

E p.c. Al Dott. Alberto Oliveti

Vicepresidente ENPAM

LORO SEDI

Oggetto:  Lettera aperta al Presidente dell’ENPAM, On. Eolo Parodi  – La FIMP prende posizione.

Gentilissimo Presidente,

l’evoluzione del quadro politico di queste ore, relativamente alla rimodulazione del testo della manovra economico finanziaria di agosto, sembrerebbe aver partorito una aberrazione giuridica che si estrinseca, questo è quanto è dato sapere in queste ore, nell’annullamento del beneficio temporale sulla pensionabilità degli anni di laurea per tutti coloro che hanno provveduto a riscattarli.

Come certamente sai, non pochi, nell’area medica, hanno proceduto in questi anni a riscattare gli anni di laurea, e ciò con notevoli sacrifici economici. Tutto questo, peraltro, si inserisce in un contesto già mutato rispetto alla previdenza, tant’è che, tra tutti i futuri pensionati, quelli nati negli anni 60 saranno i più sfortunati in assoluto, in quanto non godranno più dei vantaggi delle generazioni appena precedenti (che hanno potuto contare su un sistema previdenziale tra i più generosi del mondo) e al tempo stesso tempo hanno avuto e avranno meno tempo a disposizione per investire denaro in forme di previdenza complementare.

Se questo è vero, allora vale ancor più la pena di capire che il riscatto degli anni di laurea è stato fatto al solo fine di avere tra qualche anno una pensione più decorosa. È stato un riscatto certamente oneroso, tenuto conto del fatto che si è dovuto pagare una cifra grosso modo pari al 26-27% degli stipendi attuali, moltiplicata per il numero degli anni da riscattare