SUCCESSO PER IL CONVEGNO PROVINCIALE DELLA FIMP

Nei giorni 8 e 9 Maggio, nella splendida cornice del Collegio Universitario D’Aragona, si è svolto il convegno provinciale della Federazione Italiana Medici pediatri
“LE DIVERSE ANIME DELLA PEDIATRIA: DAL TERRITORIO ALL’OSPEDALE”.
Organizzatori impeccabili sono stati il dr. Giuseppe Mazzola Presidente del Convegno e Segretario Provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri di Catania e il dr. Antonino Gulino responsabile dell’evento e Coordinatore Regionale della Formazione dei Pediatri Siciliani.
Il convegno ha suscitato notevole interesse che è stato  testimoniato dalla presenza di più di 130 iscritti, tutti pediatri di famiglia, che hanno preso parte ai lavori con grande interesse dando luogo a sessioni concluse con discussioni animate e costruttive.
La prima giornata sabato 8 maggio e’ stata inaugurata dal dott. Giuseppe Mazzola, dal dott. Giuseppe Mele  Presidente Nazionale F.I.M.P e dal dott. A. Porto Segretario Regionale F.I.M.P. Sicilia che hanno introdotto i lavori con relazioni riguardanti l’attività del pediatra di famiglia elemento cardine dell’assistenza su tutto il territorio della nostra nazione dei bambini da 0 a 14 anni.
La prima sessione dedicata alla tosse ed ai problemi relativi alle patologie asmatiche è stata condotta dal dott. Filippo Di Forti responsabile Formazione F.I.M.P CT e dal Prof Mario La Rosa direttore del Dipartimento Pediatria Università di CT.
La seconda sessione dedicata alle patologie di natura oculistica, neurologica e cardiaca e’ stata aperta dal dott. Masimo Di Pietro dirigente U.O.C. Oculistica Policlinico (CT), dalla dott.ssa Gemma Incorpora direttrice U.O.C. Pediatria Ospedale (RG), dal dott  Michele  Saitta della U.O.C. della Cardiologia Pediatrica Osp. Ferrarotto (CT).


La terza sessione ha avuto come tema le zoppie ed è stata inaugurata dal dott. Alberto Fischer direttore U.O.C. Pediatria Ospedale Acireale (CT), dal prof. Angelo Ravelli prof. Ass. Clinica Pediatrica “Gaslini” (Ge), dal dott. Raffaele Falsaperla direttore U.O.C. Pediatria O.V.E. (CT), dal dott. Giovanni Savoca direttore U.O.C. Ortopedia Ospedale Biancavilla (CT) e dal dott. V. Ricceri direttore U.O.C. Radiologia Ospedale Biancavilla-Paternò (CT).
Domenica 9 maggio, seconda giornata del Convegno,ha avuto inizio con la quarta sessione dedicata ai disturbi della nutrizione ed è stata aperta dalla relazione del prof Domenico Mazzone direttore Dipartimento N.P.I. Università (CT), a seguire la relazione della prof.ssa Manuela Caruso prof. Ass. Clinica Pediatrica Università (CT), del dott. A. Tedeschi già direttore U.O.C. Pediatria (RC) e del dott. Fabio Battaini Nutrizionista di Milano.
Ultima  la quinta sessione dedicata alla dermatologia pediatrica che ha visto le relazioni di G. Rovatti Pediatra Dermatologo di Castelfranco Emilia (MO) e del dott. G. Ruggiero responsabile nazionale Rete Dermatologia FIMP Battipaglia (SA).
Tutte le sessioni sono state moderate da Pediatri di Famiglia della nostra provincia della F.I.M.P.
Tra gli invitati assenti giustificati sono stati il dr. Giuseppe Calaciura Direttore Generale ASP 3 Catania impegnato in altra sede ed il prof. Francesco Basile preside Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università impegnato come Presidente del Congresso dei Chirurghi che si e’ svolto in questi giorni sempre a Catania. Durante i lavori ci sono state invece manifestazioni di stima ed di riconoscimento dell’operato svolto dai Pediatri di FIMP Catania manifestato dall’intervento del prof. Vincenzo L’Orefice, presidente dell’ Unicef a Catania, da parte dall’Ordine dei Medici di Catania rappresentato dal prof Giansalvo Sciacchitano, dal Sindaco di Catania sen. Raffaele Stancanelli che ha delegato l‘on. Fatuzzo e dall’intervento del Presidente della Provincia Regionale di Catania l’On. Giuseppe Castiglione che ha portato un saluto ai presenti e ha ribadito la collaborazione tra la FIMP CT e la Provincia Regionale di Catania .
L’importanza degli argomenti trattati, il valore scientifico delle relazioni, il numero dei pediatri presenti hanno costituito motivo di gradimento da parte dell’uditorio e del successo del convegno per cui a chiusura dei lavori il dott. Mazzola ha dato appuntamento a tutti all’anno prossimo.