NORMATIVA

L’INPS PER I MEDICI: CERTIFICAZIONE TELEMATICA DI INVALIDITA’

INPSDal 1 gennaio 2010 l’INPS ha avviato il nuovo processo di gestione delle domande d’invalidità civile secondo quanto previsto dall’art.20 della legge 102/2009.
Nell’ambito del nuovo procedimento , i medici certificatori debbono utilizzare una procedura online per la compilazione e la trasmissione dei certificati medici dei propri assistiti. L’accesso alla procedura è consentito soltanto ai medici-chirurghi regolarmente iscritti agli ordini provinciali, che possono accedervi mediante un processo di autenticazione basato sul proprio codice fiscale e il codice PIN in analogia agli altri  servizi online.
Per la richiesta di attribuzione del codice PIN occorre che il medico presenti:
– apposito modulo di richiesta PIN compilato e sottoscritto ( in allegato)
– copia del documento d’identità in corso di validità
– certificato d’iscrizione all’ordine dei medici ( ovvero autocertificazione ).

La Direzione dell’INPS offre  ai Medici di Catania la possibilità di ottenere il rilascio direttamente presso la Sede dell’Ordine, a cura di un funzionario INPS incaricato. L’operatore Inps, effettuati gli adempimenti di competenza ( verifica della documentazione , identità del richiedente, ecc. ), provvede ad assegnare e consegnare al medico , in busta chiusa e numerata , il PIN iniziale di accesso alla procedura informatica.

Pertanto i colleghi interessati possono recarsi presso l’Ordine dei Medici di CT:
nei seguenti orari:
Lunedì –  Mercoledì – Venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 17.30
Sabato chiuso.

pdfRichiesta di abilitazione ai servizi telematici