NORMATIVA

Linee guida influenza A(H1N1)

ricercaAd aprile, si sono registrati in Messico casi di infezione nell’uomo da  nuovo virus influenzale di tipo A(H1N)1, precedentemente identificato come influenza suina, mai rilevato prima nell’uomo. Il 24 aprile, l’Oms ha allertato i governi sui possibili rischi connessi alla diffusione di questa nuova influenza nell’uomo e al suo potenziale pandemico, alzando rapidamente il livello di attenzione per la preparazione e la risposta a una pandemia influenzale.
Il Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali ha assunto misure preventive per fronteggiare il pericolo di una eventuale pandemia influenzale da nuovo virus A(H1N1).
In Sicilia, con D.A. 0820 del 30 Aprile 2009 è stato costituito il Comitato Regionale per le Pandemie con immediati compiti operativi in qualità di “Unità di Crisi Regionale”.
Tale gruppo di esperti ha redatto delle Linee Guida che individuano il “Percorso Tipo del Paziente” che, con la nota Prot. 1076 del 18/06/2009, sono state puntualmente inviate ai Direttori Generali delle Aziende UU.SS.LL., affinchè ne assicurino la massima diffusione presso i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta del territorio di riferimento.

pdfLettera del Dirigente Generale
dell’Osservatorio Epidemiologico

pdfLinee guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *