Convegni Fimp

CONVEGNO:”VACCINI E VACCINAZIONI IN PEDIATRIA”

L’ Aula Magna dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Siracusa ha ospitato l’8 Febbraio un interessante convegno che ha avuto come tema conduttore “Il punto su vaccini e vaccinazioni in pediatria”.
L’incontro organizzato e promosso dalla Federazione Italiana dei medici pediatri di Siracusa è stato brillantemente condotto dal dott. Salvo Patania , segretario provinciale della Fimp di Siracusa e dal dott. Vincenzo Moscato vice-segretario provinciale della Fimp di Siracusa. Ha visto come protagonisti il dott. Antonino Gulino della segreteria scientifica nazionale della Fimp che ha svolto una interessante relazione sulla “Vaccine Hesitancy”o esitanza vaccinale, è questo il termine con il quale si indica un fenomeno complesso che racchiude diversi atteggiamenti possibili nei confronti dei vaccini,non solo rifiuto assoluto, ma anche indecisione, incertezza e dubbi.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la “Vaccine Hesitancy” rappresenta una delle più grandi minacce per l’umanità che deve essere affrontata perché “rischia di invertire i progressi compiuti nella lotta contro le malattie prevenibili con il vaccino” Il determinante più comune della mancata vaccinazione è la convinzione che i vaccini non siano sicuri e che i rischi di effetti collaterali siano maggiori dei benefici. Il dott Gulino ha sottolineato che questa paura può essere superata solo da una corretta informazioni da parte di tutti gli stakeholders che intervengono nel percorso nascita di ogni bambino…. (leggi tutto l’articolo su “Catania Medica)