Il dott. Francesco Bellia nominato miglior volontario dell’anno

Il dott. Francesco Bellia, dirigente Medico responsabile del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Azienda Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, diretta dal Dott. Raffaele Falsaperla, è stato nominato da Operation Smile International miglior volontario italiano dell’anno 2009.

Operation Smile, fondata nel 1982 dal chirurgo americano Dott. William P. Magee e dalla moglie Kathleen, grazie alla forza e all’impegno dei suoi volontari, opera gratuitamente bambini affetti da malformazioni del volto ed esiti di ustioni, svolge questa attività in 51 Paesi e tratta circa un terzo della patologia mondiale.

Il compito di questa organizzazione durante questi anni è stato quello di ridare il sorriso a più di 100.000 bambini in tutto il mondo, colpiti dalla nascita da labbro leporino e palatoschisi.

Operation Smile Onlus è anche presente in Italia dal 2000, nel suo organico sono presenti medici, infermieri, volontari che operano in 25 paesi del mondo. Durante questi anni il dott. Bellia ha partecipato in qualità di pediatra intensivista a missioni in Giordania, Cambogia, Marocco, Egitto, Nicaragua, Vietnam.

Il Manager e il Direttore Sanitario dell’Azienda Policlinico-Vittorio Emanuele hanno sempre mostrato estrema sensibilità alle richieste di aiuto nel campo dell’emergenza sanitaria ed il ritrovato sorriso dei bimbi ne è stata la migliore ricompensa.